Una puntata all’insegna dell’astrofisica multimessaggera, della singolarità gravitazionale, del mondo dei buchineri, passando per la dimensione spaziotempo e le onde gravitazionali.
Latitude: 43.6305 N
Longitude: 10.5021
Sono le coordinate geografiche di Virgo, a pochi chilometri da Pisa, il più grande rivelatore europeo di ondegravitazionali, protagonista sulla scena internazionale di un nuovo modo di studiare il cosmo. Un modo previsto oltre un secolo fa dal genio di Albert Einstein e diventato ufficiale con il #Nobel per la fisica nel 2017 a Rainer Weiss, Barry C. Barish e Kip S. Thorne per il loro contributo alla realizzazione dell’osservatorio statunitense #LIGO che ha permesso la prima rilevazione diretta delle onde gravitazionali a settembre 2015.
Abbiamo chiuso il nostro appuntamento dell’anno con un tema “facile” 😅 come l’astrofisica multimessaggera e con al centro una riflessione sulla singolarità gravitazionale un fenomeno che appartiene al mondo buchineri e alla dimensione spaziotempo ma che ci può insegnare molto se letto in una prospettiva più ampia, come sempre facciamo nella rubrica Continuousinnovation di Rinascita Digitale con Stefano Saladino.
A parlare di Massimiliano Razzano, professore associato dell’Università di Pisa e autore del libro di Carocci Editore “Ascoltare il Cosmo”.
Sono arrivata a lui grazie all’aiuto delle “onde gravitazionali” di Francisca Gutiérrez Milesi e mi fa piacere condividere questo aspetto non solo per ringraziarla per la sua disponibilità e l’entusiasmo nel cogliere la mia richiesta di aiuto, ma per sottolineare come LinkedIn sia una vera community, un vero cosmo, anche se non ci si conosce di persona e direttamente e se non ci sono scambi economici ma solo dettati dalla volontà comune di creare contenuti di valore e stabilire relazioni di qualità, di crescita professionale e personale. Grazie Francisca! 🤩