Categorie
Innovazione Rinascita Digitale

Innovazione: come mindset e come viaggio.

L’innovazione non è cercare soluzioni, ma nuovi significati.

“Innovation is not a reaserch of solutions.
Innovation is a research of meaning.”

Roberto Verganti

“L’innovazione non è ricerca di nuove soluzioni. Ma di nuovi significati.” Un mindset prima ancora che una soluzione. Un viaggio.

Siamo partiti con Stefano Saladino da questo assunto del professor Roberto Verganti per impostare in contenuti della nuova rubrica sull’innovazione di Rinascita Digitale.

Era il 19 novembre 2020 e da quel giovedì sono online su Rinascita Digitale con un approfondimento per leggere l’innovazione cercando i suoi veri significati. Il primo format della rubrica si chiamava Continuous Innovation. Da ottobre 2021 è subentrato un nuovo format che all’interviste affianca analisi di scenario, racconto di nuove professioni, pitch d’impresa. Abbiamo scelto di chiamarla Innovation Journey, un viaggio nell’innovazione.

E siamo partiti dal futuro grazie al contributo dell’Italian Institute for the Future e dei suoi membri, tra cui Roberto Paura, Gloria Puppi, Gennaro Russo.

L’idea dell’innovazione come mindset è rimasta, ma è diventata un viaggio esplorativo grazie anche a dei Virgilio, che mi accompagnano con la loro conoscenza.